Leggiamo insieme: Il Tempo.. Che gran fascino esercita questo libro sui bambini! Con le pagine cartonate rilegate a spirale, con inserti trasparenti che rendono i cambi di scenario così realistici!
Il Tempo presenta ai piccoli le quattro stagioni, mostrando di ognuna i tratti climatici più rappresentativi e i cambiamenti che subisce il paesaggio col trascorrere dei mesi. Si apprende quindi la differenza fra pioggia, temporale ed acquazzone (cosa che ha sempre interessato tantissimo Attilio…trascorriamo tutt’ora molto tempo a commentare i fenomeni piovosi! J ); si impara ad osservare gli effetti della brina e della nebbia; si arricchisce il vocabolario con tanti termini nuovi.
Le illustrazioni sono accuratissime e dettagliate, ogni pagina sembra un piccolo dipinto.
Di una semplicità unica, quasi un albo più che un libro, è il primo della serie Le mie prime scoperte che abbiamo acquistato…e ne siamo rimasti così contenti che poi abbiamo proseguito. Piano piano posterò anche gli altri!
Leggere per e con i nostri bambini ci rende adulti migliori: più sensibili, più attenti, più disponibili. Basta poco. Ancora una volta, vale la pena rallentare, fermarsi, concedersi qualche minuto per stare abbracciati e regalarsi uno spazio quieto in cui poter condividere sogni e fantasie. Buona lettura! Buona lentezza!