Alcuni mesi fa ho scoperto, navigando in rete alla ricerca di una ricetta per una focaccia farcita al tofu, il blog di Susanna. E’ stato amore a prima vista…molto di più di un ricettario vegan, Pensieri e Profumi è una raccolta di pillole di saggezza, di riflessioni, di frutti di una vita spesa tra meditazione, ricerca del sé, evoluzione di consapevolezza e continuo mettersi in discussione. Susanna è un vulcano di idee (positive) e creatività! Continuando a seguirla, ho scoperto che da qualche anno cura e porta avanti un progetto con suo marito. Una vera e propria rivoluzione pacifica che si realizza ogni estate in riva al mare, dove gestisce uno stabilimento balneare ( a Marina di Pisa) un po’ fuori dalle righe. Vediamo perché…
Cara Susanna, cosa ha spinto te e tuo marito a cercare un’alternativa al solito stabilimento balneare?
In molti ci dicono che il nostro stabilimento balneare è una spiaggia “d’altri tempi” e questo ci fa impazzire di gioia perché è proprio quello che cercavamo! Infatti sul nostro litorale non si trovano più spiagge a misura di famiglia, piccole, serene, con gli ombrelloni e le cabine, ognuna con il proprio tavolino dove poter pranzare con tranquillità e intimità: quasi tutte le spiagge ormai hanno solo cabine e chi vuole mangiare è “obbligato” ad usufruire di self-service e ristoranti affollati e standardizzati. Noi invece riteniamo fondamentale, vista la direzione nevrotica e autodistruttiva che sta prendendo la nostra società, fornire un’ “oasi” a chi, come noi, crede negli ambienti a misura d’uomo, dove le naturali esigenze di serenità, accoglienza e condivisione vengano rispettate.
Quali sono state le prime attività innovative che avete portato in spiaggia e perché?
La prima in assoluto è stata la biblioteca, attività iniziata con qualche mio libro messo su uno scaffale per essere condiviso con chi poteva essere interessato e finita per essere una delle iniziative che più ci caratterizza sul litorale; ormai per chi ci cerca siamo “la spiaggia con i libri”! Subito dopo abbiamo provato molto timidamente a proporre una serie di incontri di Meditazione tenuti da me che studio e pratico meditazione da circa vent’anni; all’inizio pensavamo non venisse nessuno, ma poi ci siamo accorti che in realtà c’era molto interesse riguardo all’argomento e mi sono ritrovata da subito con un gruppo di una quindicina di persone che segue con entusiasmo e partecipazione gli incontri. Un altro dei primi corsi proposti è stato anche un corso di Kung Fu per bambini, corso tenuto da mio marito che è cintura nera I Duan e allenatore qualificato Fiwuk e Coni; una bellissima occasione per far conoscere un’arte marziale meravigliosa ed estremamente educativa, fondamentale per insegnare il controllo di mente e corpo, il rispetto e la disciplina.
Verrei al mare dall’altra parte dell’Italia, anche solo per il gusto di avere una biblioteca in spiaggia…che, se non sbaglio, quest’anno arriva a contare ben più di 400 titoli. Che genere di libri avete e come ve li procurate?
All’inizio erano tutti libri miei che avevo pensato di condividere. L’idea è piaciuta così tanto che adesso sono gli stessi clienti a volerci regalare i loro libri per poterli condividere. Questo è fantastico e si è rivelato molto utile per riuscire ad avere un po’ tutti i generi letterari (autori contemporanei, classici, fantasy, polizieschi, storici, fantascientifici, ecc.) anche perché, diciamocelo, i libri della mia libreria personale non erano molto “da ombrellone”, trattandosi soprattutto di libri di filosofia, religioni e letteratura tedesca dell’ottocento! Siamo molto orgogliosi della sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi che conta circa 120 titoli, adatti per tutte le età e per tutti i gusti.
Cosa vi ha motivati ad a andare avanti per la vostra strada osando sempre di più?
Quello che ci ha spinti a continuare ad andare su questa strada, mentre tutto il mondo sembra andare nella direzione opposta, è stata proprio la risposta entusiasta delle persone. Forse la gente ormai si è rassegnata al fatto che ogni cosa sia destinata a seguire l’andamento e i ritmi che ci impone questa società consumistica e standardizzante e vedere che invece è possibile un’alternativa che sia più in sintonia con noi stessi, se solo lo vogliamo, penso abbia ricaricato di ottimismo molte persone. Adesso la gente già durante l’inverno inizia a chiederci: “E quest’anno cosa vi inventerete?”; questo non può che darci conferma di essere sulla strada giusta!
Quest’anno inaugurerete laboratori di cucina naturale veg. Chi li terrà e come si svolgeranno?
Anche questa è un’iniziativa che mi rende particolarmente felice, soprattutto perché è già da un po’ di tempo che alcuni clienti, sapendo che sono vegana, mi chiedevano di farla. Da sempre sono appassionata di cucina naturale, passione che mi ha spinta qualche anno fa ad aprire un blog di cucina vegana e a diplomarmi prima come Pasticcera Naturale e dopo come Cuoca Naturale. Parleremo un po’ delle basi dell’alimentazione vegan (perché ci sono ancora tantissimi pregiudizi da sfatare!) e dell’autoproduzione (latti vegetali, tofu, seitan, pasta madre, ecc.) e, ovviamente, ci saranno degli “assaggini” per convincere anche i più scettici che un’alimentazione sana, etica e allo stesso tempo sfiziosa è possibile!
Quali altre attività o iniziative hanno riscosso particolare successo?
Oltre alle iniziative già dette prima, piacciono molto gli incontri di Taiji in spiaggia che proponiamo tutti gli anni e tutti i tornei che organizziamo nel fine settimana; anche nel caso dei tornei ci ispiriamo, ovviamente, ai giochi più semplici e classici che sono poi quelli che tirano fuori le energie più belle dalle persone: gare di castelli di sabbia, di biglie, di ping pong, solo per citarne alcuni, e bisogna dire che spesso a questi giochi si divertono più i grandi che i piccoli!
Sul fronte bimbi, come vi muovete?
La nostra è una spiaggia per famiglie e quindi abbiamo un bel gruppo di bimbi di tutte le età. Un’iniziativa che piace molto rivolta ai bimbi è il servizio “doposcuola”: nel mese di luglio ci troviamo tutti i giorni per un’oretta per fare insieme i compiti per le vacanze; così le mamme sono contente e lo sono anche i bimbi, che in questo modo rendono più leggero un impegno che può essere vissuto da loro come molto pesante! Inoltre quasi tutti i sabati organizziamo laboratori ed iniziative rivolte ai bimbi: laboratori di disegno, di riciclo creativo (questa nostra iniziativa fu anche pubblicata sul sito del WWF Toscana!), la giornata del Baratto e quest’anno proporremo anche un laboratorio per far conoscere attraverso il tatto, l’olfatto e la vista alcune piante officinali e le loro proprietà e alla fine ogni bimbo potrà costruire il proprio Erbolario. Ogni attività che proponiamo ai bambini (ma anche agli adulti!) deve avere come base per noi l’educazione al rispetto dell’ambiente, della nostra salute e di chi ci sta intorno.
Cosa è cambiato e come, in questi 4 anni, circa la risposta dei clienti rispetto alle vostre proposte?
I clienti sono sempre più partecipi ed entusiasti ed è bello vedere che a volte sono proprio loro che ci propongono attività che vorrebbero che facessimo in spiaggia.
Qual è il fine ultimo di questo vostro lavoro, lo scopo ideale di questa bella rivoluzione pacifica in riva al mare?
Dimostrare che non siamo obbligati ad uniformarci alla maggioranza se questa non ci rispecchia e se abbiamo la sensazione che vada in direzione opposta al nostro essere naturale. Dimostrare che se lo vogliamo e se ci crediamo un’alternativa è sempre possibile!
Cara Susi, un’ultima breve domanda. Se dico “lentezza”, a cosa pensi e cosa provi?
“Lentezza” è il rispetto per i nostri ritmi naturali. “Lentezza” è l’antidoto alla nevrosi collettiva che cerca di inglobarci. “Lentezza” è respirare con consapevolezza ed osservare il nostro respiro, unico vero rimedio all’esteriorizzazione della nostra mente e metodo infallibile e sempre utilizzabile per rientrare in contatto con noi stessi e sorridere serenamente.
Sono onorata di poter pubblicare questa intervista, perché nutro davvero tanta ammirazione per Susanna. Il progetto che ha messo in piedi e per cui si spende al massimo delle sue energie è qualcosa di prezioso e raro che dovrebbe ispirarci e darci nuovi input verso il cambiamento. La passione, la fiducia, il pensiero positivo tutto possono!!
Grazie, Susi! Non vedo l’ora di venirti a trovare con la mia piccola tribù al seguito e di partecipare ad uno dei tuoi incontri di meditazione.
Per info sullo stabilimento, attività, prenotazioni scrivere a: susanna.ceccanti@lafenicedesign.net
Shanti!
Librini
Ma che bella persona! Quest’anno sono stata in spiaggia a Casteldaccia (PA), dove ho trovato molto sporco e poco senso civico. Se avessi visto prima questo post!!
naturalentamente
Benvenuta!!
Sarà per il prossimo anno! 😉