Eccoli!!! Sono arrivati!!! I primissimi gobbi della stagione, che sono un must nel nostro orto, perché immancabili sulle tavole invernali marchigiane e perché noi in particolare ne siamo proprio tutti ghiotti. Ho già postato una ricetta l’inverno scorso (gobbi mediterranei), ma stavolta vi propongo una variante…e non credo sia l’unica che posterò, visto l’amore profondo che nutro per questo ortaggio e i tanti modi ai quali si prestano per esser cucinati. Le modalità di mondatura e pre-cottura sono ben spiegate nella ricetta menzionata sopra quindi qui mi limiterò a scrivere il semplicissimo procedimento per l’ultimazione del piatto col buon sughetto al pomodoro.
Ingredienti:
gobbi
aglio
conserva di pomodoro
basilico e maggiorana (io li ho ancora freschi nell’orto, ma vanno bene anche essiccati)
pane grattugiato
olio evo
sale marino integrale
condimento veg (qui la ricetta)
Procedimento:
dopo aver mondato, lavato e lessato i cardi fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida, prendete una pirofila da forno dai bordi alti ed oliatela. Disponete uno strato di gobbi tagliati a pezzettoni, ricopriteli con della conserva di pomodoro e aggiungete qualche pezzo di aglio, le erbette aromatiche e sale qb. Fate un altro strato di gobbi e procedete col condimento come sopra. Ricoprite con pane grattugiato e fate un giro di olio. Infornate a 200° fino a doratura.
Una volta sfornati, fate riposare per almeno 5 minuti prima di servire e poi spolverate con il delizioso condimento veg che nulla ha da invidiare ai condimenti crudeli, salatissimi e grassi. Buon appetito! 🙂
Daria
Che buoni i cardi! Da noi invece si trovano con fatica, pensa che io li ho mangiati per la prima volta tre anni fa perchè me li aveva regalati il nostro fornitore gas che aveva provato a piantarli. Da allora appena li vedo nel suo listino li prendo! In questa versione mi sembrano golosissimi!
naturalentamente
Prova a coltivarli…qui da noi sono presenza fissa in ogni orto!! 🙂
Anche gratinati al forno con la besciamella sono una bomba!! 😀
Dida
Devo proprio decidermi a provare questo intrigante ortaggio che non mai assaggiato! Mi pare di averli intravisti su qualche banco del supermercato già mondati dalle foglie (c’era solo la costa) e ricordo di aver pensato “chissà che cos’è”! Devono sicurmente piacerci, lo sento a pelle che potrebbe essere amore! Ti farò sapere i risultati!
naturalentamente
Da quel che capisco dai vari commenti non è facile trovarli al Nord. Ma ti assicuro che sono buonissimi!! Solo che avrebbero bisogno delle gelate per essere teneri a puntino. Non essendo ancora freddo bisogna lessarli a lungo affinché non restino duri. Ma il gioco vale la candela! 😉