In queste ultime settimane di gravidanza, i mie gusti e le mie ispirazioni culinarie stanno subendo dei cambiamenti. Se la frutta resta un must irrinunciabile per la colazione e fino a pranzo e per le merende pomeridiane, quando mi ritrovo a cucinare ho sempre tanto voglia (quindi bisogno, immagino) di legumi. Per cambiare, mi è capitato di usare il tofu, cosa eccezionale per me, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Tutto è cominciato quando ho realizzato QUESTA ricetta di Carla ( La Cucina della Capra): è stato amore al primo assaggio! Anche mio marito ne è rimasto folgorato, e mi ha chiesto di sperimentare qualche ricetta con tofu strapazzato-spadellato-scottato-saltato magari da proporre nel menù di Natale o di Capodanno.
Complici i favolosi cavolfiori che ci sta donando il nostro orto, il farro decorticato a km zero ed il riso integrale acquistati col GAS, è nato questo piatto dal gusto caldo e deciso, di carattere, ottimo per stupire gli onnivori e per deliziare i palati più esigenti. Per i bambini ho fatto a parte una versione meno speziata e non piccante.
Ecco come realizzare il mio farro e riso con tofu strapazzato e cavolfiore.
Ingredienti per 4-5 persone:
250 g di farro decorticato
150 g di riso integrale
250 g di tofu al naturale
400 g di cavolfiore e qualche foglia (io, dell’orto)
1 grossa cipolla rossa
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
peperoncino secco macinato (io, autoprodotto)
curcuma
curry
pepe bianco
sale marino integrale
olio evo
Procedimento:
cuocere i due cereali separatamente, ognuno nel doppio del proprio volume di acqua fredda, a fuoco basso, con coperchio, senza mai mescolare. Per il farro occorreranno circa 25-30 minuti, per il riso 40-45. Intanto cuocere il cavolfiore con qualche foglia al vapore, lasciandoli sodi. Affettare la cipolla e rosolarla in padella, aggiungere il cavolfiore diviso a fiorellini e le foglie spezzettate, far saltare ed insaporire per qualche minuto, poi aggiungere il tofu sbriciolato grossolanamente. Proseguire la cottura a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il concentrato di pomodoro e amalgamare bene, salare e continuare la cottura per altri 3 minuti. Speziare a piacere con curry,curcuma, pepe bianco e peperoncino e unire in padella i due cereali con un goccio d’olio evo. Mescolare e far insaporire bene il tutto. Spegnere il fuoco e servire caldissimo.
Credo che sia un ottimo piatto per dare un tocco originale al menu delle feste…magari si potrebbe servire come antipasto, se per i primi piatti siete fedeli alla tradizione con cappelletti in brodo e lasagne al forno. 🙂
NOTA:
se siete in cerca di altre idee su come usare il tofu in cucina, QUI trovate un post con 5 gustosi consigli.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta autunnale Integralmente di Daria
Farro e riso con tofu strapazzato e cavolfiore partecipa anche al Christmas Linky Party di My Little Inspirations
Elle
A parte i tempi di cottura, questa ricetta mi stuzzica. Ho pure la curcuma, ma dovrei procurarmi un’altra pentola, ne ho solo due :p
Io col tofu ci ho fatto le pulpette e pure i canederli, mi piace molto.
naturalentamente
Buoni, i canederli!!!
Per ridurre i tempi di cottura, puoi sostituire i cereali integrali con il grano saraceno, ad esempio, che cuoce in 15-20 minuti. 😉 Ma anche il basmati non integrale ci starebbe benissimo, in questa ricetta!
Elle
Ho anche il basmati, di bene in meglio!
naturalentamente
Allora prova la ricetta e fammi sapere! 😉
Io ci sono rimasta sotto…ahahahah!!!
Elle
Polpette, intendevo polpette.
naturalentamente
😉
Daria
Delizioso e completo questo piatto! Me lo segno fra quelli da provare nei prossimi giorni!
naturalentamente
Sì, infatti ero indecisa se inserirlo nella sezione Primi piatti o Piatti unici…forse la seconda sarebbe stata più indicata.
Ely
Mmmhhh deve essere squisito! Lo proverò quanto prima. grazie mille.
naturalentamente
Poi fammi sapere se vi è piaciuto! 😉
Giovanna de Luca
Mhm… sembra delizioso. E poi è tutto naturale… Ho trovato anche questo articolo che spiega perché la cucina sana e vegetariana fa bene: https://www.docplanner.it/blog/una-dieta-vegetariana-e-salutare-per-le-donne
Almeno, se mi chiedono perché a pasqua non mangio niente, ho più di un motivo per spiegare perché è così 🙂
naturalentamente
È un piatto delizioso che stupirebbe anche l’onnivoro più impenitente! 😉
naturalentamente
P.S. ti consiglio la lettura del libro La salute di Eva di Aida Vittoria Eltanin. Vi troverai un mondo…tutte le risposte ai maggiori dubbi sulla scelta vegan, tanti dati scientifici e moltissimi consigli e curiosità. Una Bibbia per noi donne!