Un’insalata piena di vitalità, croccante, dal gusto deciso e dall’aroma balsamico. Economica ed ecologica. Vi serve solo qualche foglia amara (magari erbe spontanee) e poco altro! Il nome che ho voluto darle non è casuale e fa riferimento al fatto che le erbe amare svolgono un’importante funzione depurativa sull’organismo, aiutando l’espulsione delle tossine. Inoltre sono naturalmente ricche di calcio e ferro (il radicchio verde contiene più del doppio del ferro che contengono gli spinaci!), che viene facilmente assimilato dal nostro corpo per l’alta presenza della vitamina C.
Ingredienti:
radicchietto selvatico
cicoria
piantaggine
finocchio
mix di semi (girasole, lino, mandorle)
olio evo
succo di limone
sale integrale (facoltativo)
peperoncino in polvere (facoltativo)
Procedimento:
avendo io usato erbe spontanee (radicchietto e piantaggine) raccolte in un campo incolto ma per 10 anni destinato all’agricoltura biologica, non ho lavato accuratamente le foglie, ma le ho solo velocemente sciacquate sotto l’acqua corrente, in modo anche da conservare qualche preziosa traccia di vitamina B12. Idem per la cicoria (giovanissima e molto tenera), proveniente dall’orto di mio suocero che non usa veleni o altre porcherie. Tagliate tutte le foglie a pezzi piuttosto piccoli, ho aggiunto il finocchio tagliato finemente, il mix di semi, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino, che ultimamente mi piace molto sulle verdure crude. Condita con succo di limone appena spremuto e olio evo, questa insalata è un’ottimo antipasto rivitalizzante! 🙂
Nota:
il sapore amarognolo potrà non esser gradito a tutti, ma è compensato dalla dolcezza del finocchio e della piantaggine. Vi consiglio di usare erbe di campo appena colte, o il più fresche possibile, per assaporare tutto il gusto inconfondibile di clorofilla, sangue verde pieno di Sole!
Con questa ricetta partecipo al contest “Fresche insalate, germogli e semi” del blog lastufaeconomica
Robi
Anche io apro i miei pasti quasi sempre con un insalata super 😉 questa poi con tutte le erbette secondo me è fantastica!!!
naturalentamente
A me è il gusto della clorofilla che fa impazzire!!
lastufaeconomica
GRAZIE delle tue veramente fresche ed invitanti ricette per il mio contest, e questo vale per tutte quelle che mi hai inviato e…per quelle che mi invierai.
Abbraccio
naturalentamente
Sono proprio contenta che ti siano piaciute!!!
A presto, cara. :*