Finalmente mi sono decisa a proporre questo piatto alla famiglia (e a voi!). Amo il curry, il suo profumo inconfondibile e quel colore caldo come la terra! Mamma poi, me ne ha regalato un enorme sacchetto preso in Turchia e avevo una gran voglia di maneggiare quella polverina magica lasciandomi andare in esotiche sperimentazioni. Avevo in casa anche un pacco di ceci neri pakistani, una confezione di riso basmati integrale, il grosso frutto dal ciuffo. Non potevo esitar oltre.
Mi rendo conto di come questa ricetta sia assolutamente non a km 0 e quindi anche poco sostenibile…sto peccando di incoerenza con lo spirito del neonato blog!! Perdonatemi, in fondo vi sto presentando un’eccezione. Prometto che seguiranno innumerevoli conferme alla regola!
Ingredienti per 4 persone:
400 g di riso basmati integrale
300 g di ananas
1 vasetto yogurt di soia al naturale (125 g)
1 grossa cipolla
1 cucchiaio di curry
1cucchiaino di curcuma
olio evo qb
sale qb
pepe nero qb
Per il contorno:
250 g di ceci neri secchi
2 spicchi d’aglio
qualche pomodorino
olio evo qb
Procedimento:
lessare i ceci dopo averli tenuti in ammollo una notte intera e scolarli. Metterli da parte. Lessare anche il riso in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, a fuoco basso, con coperchio, senza mai mescolare. Una volta che tutta l’acqua sarà assorbita e il riso cotto, mescolare, trasferire in un coccio, coprire con un canovaccio e rimettere il coperchio in modo da mantenerlo caldo. Questa operazione permetterà di mantenere i chicchi sgranati, perché il canovaccio assorbirà il vapore non permettendogli di ricadere sul riso con la condensa che farebbe sul coperchio, prolungandone così la cottura. Intanto avrete tagliato a fette la cipolla e a cubetti l’ananas. Fate soffriggere la prima in poco olio, lasciate appassire, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, il curry e la curcuma e fate cuocere ancora a fuoco lento per qualche minuto. Unite l’ananas, coprite con coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo in una padella mettete poco olio, l’aglio e i pomodorini tagliati a spicchi e cuocete fino ad ottenere un sughetto (potete sfumare anche con del vino bianco), poi aggiungete i ceci e fateli insaporire per cinque minuti, non di più (devono rimanere belli sodi). Versare lo yogurt nella padella dell’ananas, salare e pepare a piacere, amalgamare il tutto e dopo un paio di minuti spegnere il fuoco. Servire il riso mettendolo al centro del piatto, che guarnirete a piacere con i ceci e la salsa al curry. Di grande effetto, oltre che gustosissimo!!